About Us


Andrea Tosetti classe 1981 vive a Crema (CR) - Stilista/Sarto ed Insegnante di Moda 


The Time-line Story

Classe 1981, creativo e visionario, Andrea coltiva fin da piccolo un naturale talento e amore infinito per la moda: ex metalmeccanico, si reinventa e diventa con molta costanza stilista.

Nel 2013, dopo una serie di studi dedicati al settore, consegue il secondo Diploma di maturità in Abbigliamento e Moda; titolo che permetterà, in seguito, di divenire fino al 2016 Direttore Creativo presso un importante atelier a Crema.

Andrea nello stesso anno decide di fondare il proprio marchio e la propria casa di moda, la Andrea Tosetti Collection, composta da due linee: AV Collection (pret-a-porter) e AT Collection (alta moda/capi unici e sartoriali).

Sarto, modellista, figurinista, creativo, Andrea disegna e confeziona ogni singolo capo delle collezioni con cura del dettaglio e passione per la ricerca.

Andrea è inoltre un insegnante di moda, lavora per la rivista specializzata Burda Style in fiere creative quali Abilmente e Creattiva, ed è docente di Moda prezzo l'istituto di scuola Superiore IPSIA F. Marazzi sito a Crema.

Sempre nel 2016 lo stilista oltre ad aver fondato il proprio Brand inaugura il proprio laboratorio e quartier generale: il Sewing Lab, scuola di taglio cucito per insegnare e tramandare la tecnica della sartoria, aperta al pubblico di tutte le età. 

Nel Febbraio 2017  il Brand viene selezionato e sfila, presentando la collezione "Double in flower", durante la Milano Fashion Week (presso palazzo Giureconsulti, adiacente a piazza Duomo) e replica la partecipazione nel 2018 in piazza Affari con la collezione "Malastrana" che vedrà successivamente anche la passerella della Palazzina Liberty posizionandosi sul podio di un importante concorso nazionale indetto da AIF .

 

Nella primavera 2018 nasce una proposta da parte della Cooperativa Le Pleiadi di Lodi e una collaborazione, che porta alla realizzazione di un libro, contenente gli scatti degli abiti della collezione "Malastrana", indossati per l'occasione dalle ragazze adolescenti con difficoltà che frequentano la cooperativa., nella splendida cornice di Villa Braila (LO) Il libro dal titolo Abrazame è edito dalla casa editrice linee infinite..

 

Nel settembre 2018 lo stilista presenta una rubrica Tv con cadenza settimanale presso il canale televisivo CREMONA1 (che prosegue tutt'ora) in diretta Andrea tramite workshop insegna a realizzare progetti di cucito creativo semplici e utili.

 

Nel 2019 Andrea firma gli abiti per un musical inedito a Milano: KIM il Musical, scritto e diretto da Thomas Centaro.

 

A luglio 2019 un abito della collezione "Malastrana" viene indossato sul red carpet del Giffoni Film Festival dalla musicista ed attrice Hildegard DeStefano, de "La Compagnia Del Cigno" fiction TV RAI.

 

Sempre nel 2019, nasce la collezione "Primrose" e grazie ad essa nascono gli shooting fotografici, tanto a cuore allo stilista, dove Andrea contestualizza ogni singolo abito in location tematiche e suggestive, grazie ad un team di professionisti.

Ad ottobre 2019 Andrea continua la collaborazione con Hildegard De Stefano e realizza per lei un completo su misura per la presentazione del libro "Delitto al conservatorio"di Franco Pulcini alla Rizzoli Galleria a Milano  e un abito per l'esibizione della musicista al teatro Regio di Parma, durante la manifestazione Verdi Off.

 

2020 Lo stilista sta realizzando la nuova collezione che vedrà la luce a breve...




Contatti

Laboratorio Privato a Capergnanica (CR)

Orari da concordarsi in base alle vs esigenze

Solo su appuntamento

Cell. 339-6508641

E-mail

Follow Us